sabato 18 dicembre 2010

Crostata cioccomenta

Fra i sapori che preferisco, spicca sicuramente quello freschissimo della menta, soprattutto quando è abbinato al cioccolato, forse perché mi ricorda i tempi della mia infanzia quando nonna mi comprava i noti cioccolatini ripieni di cremina alla menta … che spettacolo! Un giorno di quest’estate, quando avevo particolarmente voglia di questa abbinata di gusti, ho trovato questa ricetta che mi ha proprio soddisfatta! Unico piccolo neo … forse, trattandosi, come poi si vedrà, di pastafrolla … beh non era il caso di prepararla sotto un sole cocente di luglio … insomma diciamo che ho sfoderato una nuova bella serie di improperi mentre stendevo la pasta … ma ormai è andata, e vi posso dire che la torta era davvero buona!

Ingredienti:
320 gr farina 00
80 gr cacao amaro
200 gr burro
200 gr zucchero
2 uova
550 ml latte
100 gr sciroppo alla menta
4 tuorli
2 cucchiai di maizena
4 cucchiai di zucchero

Preparare la crema alla menta come fosse una crema pasticcera, perciò mettere nel boccale il latte, lo sciroppo, i 4 tuorli, la maizena e i 4 cucchiai di zucchero e cuocere a 80°,  vel 3 per 7 minuti ( o comunque finchè la crema si addensa).
Lasciare raffreddare la crema, e preparare la frolla inserendo nel Bimby la farina, il cacao, il burro, lo zucchero e le uova, impastando 30 secondi a vel 5/6. Dopodichè formare un panetto e mettere in frigo a riposare per mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, stendere 2/3 di pastafrolla per ricoprire una teglia da crostata imburrata e infarinata (o ricoperta con carta forno), bucherellare il fondo, versare la crema alla menta e ricoprire con il resto della pasta, che avremo steso a parte. Sigillare bene i bordi e infornare a 180° per 30/35 minuti.
La foto non rende l’idea, devo ancora imparare a fare delle foto decenti (beh… o cucino… o fotografo, no?), ma vi assicuro che il gusto era buonissimo e freschissimo!




8 commenti:

  1. :D
    Grazie per esser passata da me:)
    Spero che il mio blogghino ti piaccia, ho visto anche se sei una nuova new entry del mondo dei blogger!
    Il mio è nato il primo ottobre e mi sto accrogendo con il passare del tempo che è una bella cosa:D
    Si conoscono tante persone e si fanno tante amicizie.
    Ho visto le dolcezze che hai fatto, inziamo bene!
    T seguirò anche io, in bocca al lupo per la nuova avventura e prendo una fetta della torta...ne è rimasta un pochino spero :P
    buona domenica

    RispondiElimina
  2. Grazie a te! Mi piace molto il tuo blog, io sono proprio appena nata e mi sto guardando in giro per capire un po' come si fa !!!! ;)
    Sono contenta di partecipare alla tua gara, spero di essere all'altezza degli altri concorrenti!!!
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima!
    Come sono contenta che hai creato un blog personale!!! Mi sono unita ai tuoi sostenitori. Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Grazie Panna! anche io sono passata da te, mi piace il tuo blog dolce dolce!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. ciao cincy, grazie d aver visitato e commentato il mio blog!!
    ricambio i complimenti xkè questa torta dev'essere strepitosa: cioccolato e menta, connubio PERFETTO!! appena riesco la provo!!
    ciao ciao e d nuovo complimenti x blog e ricettina!!
    Chiara

    RispondiElimina
  6. Grazie Chiara!
    Un bacio, Cincy

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un tuo pensiero? Ogni consiglio è importante per me!