lunedì 13 dicembre 2010

L'insalata nel panino

Questa ricetta prevede un abbinamento che amo molto, e cioè il pane con tonno e insalata … io lo adoro! Mi piace farmi l’insalatona con il tonno, e accompagnare il tutto con del buon pane caldo … La croccantezza del pane, la freschezza dell’insalata e il gusto del tonno insieme fanno un sapore semplice ma sopraffino che mi fa davvero sciogliere!!! Dato che spesso siamo di corsa, cosa c’è di più comodo se non pranzare con un panino al volo? E se il panino è composto da noi, è ancora meglio no? Così possiamo metterci tutto quello che più ci piace!
Questo panino, in particolare, l’ho sfruttato molto quest’estate, dato il gusto fresco degli ingredienti, per questo, pur nella sua semplicità, ho deciso di utilizzarlo per partecipare al Contest estivo di Mara, "Il Re dell'Estate", postando la ricetta sul Forum Quisquilie.



Ingredenti:

1 Pane tipo piccola baguette
1 Scatoletta di tonno all'olio di oliva da 120 gr
Qualche foglia di insalata verde
2 Pomodori oblunghi
Sale qb
Maionese (se piace)

Scaldare il panino nel forno e renderlo croccante. Sgocciolare e schiacciare il tonno. Lavare l’insalata e i pomodori e tagliare questi ultimi a fettine tonde, poi salarli leggermente. Tagliare a metà il pane e comporre il panino: togliere un pochino di mollica dalla metà inferiore e spalmare il tonno, appoggiarci sopra le foglie di insalata, i pomodori e, se piace, spalmare un po' di maionese (io non la metto) e chiudere il panino.
Gnam!



4 commenti:

  1. Sto aspettando che nascano i miei bambini per mangiarmi queste cosine... adesso non mi va di tirare fuori l'amuchina per farmi un panino, ma appena posso...Anche a me piace molto questo panino, oppure con il cotto al posto del tonno, con tutto il resto come hai detto tu!

    RispondiElimina
  2. Grazie Vicky! Sono passata da te, sei molto brava!! Io, per intenderci, di fare il panettone me lo sogno proprio!!! Me la cavo con le cose facili facili :-) ma con le cose più complicate ... vado in panico!!
    Tanti auguri per l'arrivo dei bimbi!!! Buone Feste!
    Cincy

    RispondiElimina
  3. Grazie!!! :) Ma è il primo anno che mi dedico a queste preparazioni, mi è semplicemente andata bene!!!
    PS: oggi baguette col tonno, non si sa mai che mi nascano con delle voglie... :D

    RispondiElimina
  4. no no!! assolutamente sì al panino, le voglie vanno accontentate!! ;-)
    ancora tanti auguri!
    un bacio, Cincy

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un tuo pensiero? Ogni consiglio è importante per me!