domenica 12 dicembre 2010

Nascondiamo le carote

Come prima cosa, dovete sapere che a casa nostra le verdure …  non sono molto benvolute, purtroppo! Ma dato che qualche medico dice che fanno bene (eh eh!), in qualche modo dovremo pure mangiarle no? Ho rubato quindi questo piccolo tranello ad un’amica che canta nel coro con me (grazie Silvia!), che usa questo metodo per far mangiare le carote ai suoi bambini: cosa c’è di meglio, se non unire l’utile al dilettevole? Ci piacciono i dolci, le carote fanno bene … facciamo la torta di carote!! Ovviamente con il mio amico e fidato Bimby (ebbene sì! Anche io sono Bimby-dotata … e per fortuna!). Naturalmente, per chi non ha il Bimby, va benissimo un normale attrezzo dotato di fruste, e un frullatore per sminuzzare le carote!

Ingredienti:
180 gr carote (l'originale ne prevede 350 gr, ma poi esce molto “carotosa”!)
300 gr zucchero
75 gr burro
75 gr olio
350 gr farina bianca
1 bustina lievito
1 pizzico sale
3 uova


Tritare le carote nel boccale a colpi di turbo, aggiungere lo zucchero, l’olio, il burro e le uova. Mescolare il tutto per 40 secondi a velocità 5/6.
Aggiungere la farina, il sale e il lievito, amalgamare per 1 minuto a velocità 5/6.
Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere per 55 minuti a 180° (per il tempo, tenete controllato il vostro forno, non sono tutti uguali … ).
E’ poi possibile servirla così com’è, oppure potete tagliarla e farcirla con crema al limone.
Un peccato di gola … dal retrogusto sano!




2 commenti:

  1. Brava!!!

    Hai mai provato questa? http://quisquilie.mastertopforum.net/torta-di-carote-vt17602.html?highlight=camille

    bacio

    RispondiElimina
  2. Grazie Tinky!
    La tua ricetta non l'ho mai provata perchè non mi piacciono le mandorle ... e non vorrei che nel gusto globale si sentissero troppo! Ma se tu mi dici che si sentono poco la posso provare!!!
    Grazie!

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un tuo pensiero? Ogni consiglio è importante per me!