lunedì 20 dicembre 2010

Uniamo l'utile al dilettevole ... Stuzzichini tonno e ricotta

In questo periodo siamo in regime alimentare controllato, la dottoressa ha bacchettato un po’ Maritino e pertanto ho dovuto abbandonare i pranzi di nozze per dedicarmi a pietanze leggere e dietetiche. Dato che però non voglio intristire ulteriormente Maritino, mi sto dando da fare per cercare di fare cosine che siano, sì, leggere, ma anche gustose e invitanti, voglio dire, il cibo è uno dei piaceri della vita, se dobbiamo ridurci a sgranocchiare bucce di pera per mantenere la linea … non se ne parla!! Settimana scorsa ho provato questa ricetta nuova, ispirata da un’amica che canta nel coro con me (grazie Germana!), che mi ha consigliato di fare delle polpettine di tonno e ricotta. Nel mentre che ci si salutava finite le prove di canto, mi dice la ricetta a voce, io arrivo a casa e  … ovviamente non mi ricordo un tubo! Allora vado un po’ a caso, il giorno dopo apro il frigo e vedo che gli ingredienti ce li ho, mi dico .. proviamo, come va, va! Oh, sarà una fortuna sfacciata, ma queste polpettine sono proprio piaciute, così le ripropongo sabato, alla mia festa di compleanno, e faccio anche la foto per metterla sul blog …. ma vuoi il caso che non scopro la Raccolta di Piccolo Spazio … Grandi Ricette? E allora eccomi qui, ne approfitto e partecipo!



Ingredienti
250 gr ricotta
1 scatoletta di tonno sott’olio da 120 gr
1 uovo
Sale qb
Pangrattato qb

In una ciotola amalgamare la ricotta con l’uovo sbattuto e un pizzico di sale, aggiungere il tonno e mischiare bene il tutto, aggiungendo pangrattato qb fino a che il composto diventa morbido ma non troppo liquido; dopodiché con due cucchiai formare delle knel (oddio … si chiamano così le polpettine a forma di mandorla vero?), appoggiarle in una teglia foderata di carta forno e cuocere in forno caldo a 180° per 15/20 minuti. Quando le abbiamo mangiate come cena ho accompagnato il tutto con insalata e carote … più light di così!



6 commenti:

  1. ottime!!
    te le copierò quanto prima!!
    baci

    RispondiElimina
  2. Grazie Gio!
    Sono davvero buone vai tranquilla!!

    RispondiElimina
  3. Wooow! Voglio provarle stasera stessa, mio figlio va matto per il tonno in scatola. Lo proporrò in questo modo e so già quale sarà il suo giudizio ;)
    Grazie per l'idea.

    RispondiElimina
  4. grazie! sono contenta di essere utile!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara!
    Un pò in ritardo ma.. ti ho aggiunto alla lista! :)
    Grazie per aver partecipato! :*

    RispondiElimina
  6. Bene, grazie!! Tutto bene? Spero di si, avevo notato l'assenza ...

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un tuo pensiero? Ogni consiglio è importante per me!