venerdì 7 gennaio 2011

Vedi come ti nascondo il pesce? Con la pasta alle sogliole!

Guardando la Tv, mi è capitato di veder preparare la pasta con le sogliole, ho cercato di prendere appunti ma era già tardi e mi sono dovuta arrangiare con la memoria, col risultato che al momento di fare questa ricetta, non ricordavo bene ingredienti e tempi di cottura. Ho deciso comunque di andare a occhio, qualcosina mi ricordavo per cui mi sono lanciata! Devo dire che il risultato non è stato male, io ho usato filetti di platessa e non sogliole, e tutto sommato è piaciuta anche a Marito che non ama particolarmente il pesce … per cui direi: prova superata!

Ingredienti (per 2 persone)
2 filettini di platessa (vanno bene anche 3, la mia pasta è uscita non molto “pesciosa” quindi penso si possa abbondare!)
1 bicchiere di vino bianco
1 pomodoro sodo
150 gr di spaghetti
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di olio
Prezzemolo qb
Sale qb

In una padella far rosolare l’aglio insieme all’olio, adagiare i filetti e rosolarli, dopodiché sfumare col vino, aggiungere il pomodoro tagliato a pezzettini e un pizzico di prezzemolo, mescolando bene.  I filetti si devono rompere in piccoli pezzi, durante la cottura. Aggiustare di sale e lasciar cuocere; se il sugo si asciuga, aggiungere un pochino di acqua di cottura della pasta, che nel frattempo stiamo facendo lessare in acqua bollente salata. Scolare gli spaghetti quando sono ancora un po’ al dente, aggiungerli al sugo nella padella con un mestolo di acqua di cottura, e lasciar andare fino a cottura completa.
Ed ecco il risultato:


7 commenti:

  1. La pasta con le sogliole non l'abbiamo mai mangiata ma la foto fa venire voglia di cucinarla!
    Baci!
    Alda e Mariella

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, grazie per essere passata da me. Sono anch'io tra i tuoi lettori ora, così potremo seguirci.
    Ottimo il tuo piatto.
    Buona giornata.
    Natalia

    RispondiElimina
  3. @Alda e Mariella
    sono contenta vuol dire che sto imparando a fare foto decenti!! ;-)
    @Natalia
    grazie per il tuo sostegno!!! buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  4. interessante, mai mangiata la pasta con il pese, ma da provare.

    RispondiElimina
  5. ti stai scatenando, eh???
    brava!! fai benissimo!!
    baci
    giovanna

    RispondiElimina
  6. Ciao Cincy, che piacere conoscere un'amica blogghina, bergamasca come me!!!!!!!!!!!!!!!! Mi scrivo subito come tua sostenitrice, così non ti perdo di vista; se vuoi passare a conoscermi e contraccambiare, ne sarò felice! Un abbraccio, alla prossima ricetta. . .

    RispondiElimina
  7. @Eleonora
    io ero un po' scettica, invece siamo proprio rimasti soddisfatti!!

    @Giovanna
    eh si, sto cercando tutti i modi possibili per somministrare al Salva pesce e verdure!! ;-)

    @Speedy70
    Grazie per la visita, adesso vengo subito a conoscerti!!!

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un tuo pensiero? Ogni consiglio è importante per me!