sabato 29 gennaio 2011

Sformatini di pesce al forno

Ieri sera l’uomo tornava dal calcetto, per cui se per cena, dopo le sue fatiche,  gli avessi propinato crema di verdure, probabilmente la zuppiera sarebbe volata dalla finestra … e con lei pure la sottoscritta! Avevo voglia di provare qualche pasticcio, ed era tanto anche che non cucinavo pesce, per cui ho pensato di fare delle polpette di pesce che hanno il vantaggio enorme di essere sfiziose e di nascondere bene il fatto che siano fatte appunto di pesce (poooooco gradito in casa nostra!). Dato che avevo anche un’unica solitaria patatina che mi guardava implorando di farla finita, ho deciso di darle infine una degna sepoltura e ho utilizzato pure lei! ;-) Ecco qua:

Ingredienti (4 polpettine)
2 filetti di platessa (io ho usato quelli congelati)
1 uovo
1 patata
Qualche carotina piccola (io ho usato quelle congelate)
Prezzemolo qb
Pangrattato qb
Un pizzico di peperoncino
Sale grosso qb

Come prima cosa ho messo a bollire dell’acqua, in cui ho messo la patata a tocchetti e le carotine. Quando il tutto è arrivato a bollore, ho aggiunto un pugno di sale grosso e i filetti di platessa ancora congelati, dato che, trattandosi di un’idea dell’ultimo momento, non avevo fatto in tempo a decongelarli! Quando il pesce ha raggiunto la cottura (circa 10/15 minuti) ho scolato tutto e sminuzzato in una ciotola, aggiungendo l’uovo, pangrattato e prezzemolo a piacere e il peperoncino. Ho poi amalgamato il tutto con un cucchiaio e versato il composto in 4 pirottini di silicone, che ho poi posizionato capovolti nella teglia, e messo in frigo per mezz’oretta. Passato questo tempo, ho sformato gli “sformatini” (scusate il gioco di parole!!!) e ho messo a scaldare in forno a 180° per circa 20 minuti. Dato che mi sembravano porzioni un po’ misere, ho messo a scaldare anche gli ultimi due tortini di polenta che avevo in freezer, e così ho risolto la cena!



17 commenti:

  1. Mmmmmm...... ci sembra già di sentire l'odorino! Brava!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. grazie ragazze!!!
    buon weekend anche a voi!!!!

    RispondiElimina
  3. Davvero buone.
    Come ti capisco, anch'io le devo studiare tutte per nascodere il sapore di cose poco amate.

    RispondiElimina
  4. eheh Natalia, siamo sulla stessa barca allora!!!

    Grazie Ceci!!!

    RispondiElimina
  5. Ma tu sei un pozzo di fantasia, complimenti..grazie di aver partecipato al mio candy!

    RispondiElimina
  6. grazie a te Maria Luisa ... mi fai arrossire così! ;-) diciamo che in base a quello che ho in casa mi piace pasticciare per trovare nuove cose.. per quanto riguarda il Candy, è un onore per me partecipare!!!!
    buonanotte!!

    RispondiElimina
  7. Bella ricettina sfiziosa, bravissima!
    buona domenica Anna

    RispondiElimina
  8. Ma i fatto lo sformato di pesce ma trovo che sia un idea davvero originale...e di sicuro deliziosa! Brava, è proprio una bella ricetta!

    RispondiElimina
  9. Questo pesciolino,non poteva trovare nascondiglio migliore!!Questi sformatini sembrano deliziosi,grazie,ho trovato un nuovo modo per propinare del pesce ai miei figli!!
    complimenti per tutto Cincy!!

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Cincy... buon inizio settimana, buon fine mese e buona compagnia con i blog friends.

    RispondiElimina
  11. sono sincera, non vado matta per il pesce ma fatto così....mi attira parecchio.
    bacetti

    RispondiElimina
  12. C'è un premio per te!
    http://cucinaconaldaemariella.blogspot.com/2011/01/un-premio-per-noi.html

    RispondiElimina
  13. @ Kaishe
    grazie!!! buon ... tutto!!!! anche a te!!!!

    @Isa
    diciamo che così si maschera bene!! e riusciamo a mangiarlo anche io e mio marito che siamo un po' .... testardi!! e non vogliamo il pesce!!

    @Alda e Mariella
    grazie!!! allora vado subito a vedere!!!!

    RispondiElimina
  14. idea carina per cucinare il pesce diversamente!
    ti seguirò... se ti va passa a trovarmi!
    ciao!

    RispondiElimina
  15. grazie Passiflora!!!! adesso vengo a curiosare da te!!!

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un tuo pensiero? Ogni consiglio è importante per me!