sabato 22 gennaio 2011

Un altro piatto unico: tagliolini gratinati


L’ho già detto che adoro paste al forno & Co.? Siii? Si lo so, ma io sono logorroica e ripetitiva fino allo sfinimento ;-) eh eh … visto che il Contest di Burro e Miele permette la partecipazione con 3 ricette, una l’ho già messa, e perché non metterne un’altra fresca fresca appena fatta? Si tratta di una rivisitazione dei “Fili d’oro gratinati” trattati sul libro Bimby “I Tuoi Primi” (e secondo voi, poteva mancarmi questo manuale?) … perché rivisitati? Perché la ricetta originale prevede l’utilizzo di panna, ma siamo a dieta, e quindi ho provveduto a sostituirla con il latte. Inoltre è previsto il prosciutto cotto, ma io ne sono rimasta sfornita per cui … ho fatto senza! E ovviamente, ho usato i tagliolini comprati, perché di mettermi a fare la pasta da zero … beh, anche la voglia era zero! E allora, ecco qua quello che ho combinato:
 
Ingredienti x 2 persone

160 gr circa di tagliolini
1 mozzarella light da 125 gr
1 uovo
Un pizzico di basilico tritato (non troppo se no a Marito non piace … grrrrrr!!!!)
30 gr circa di parmigiano grattugiato
15 gr circa di pangrattato
50 ml di latte
15 gr di burro
Sale qb


Lessare i tagliolini in abbondante acqua salata e intanto preparare la “farcitura”. Frullare l’uovo con circa ¾ di parmigiano, il latte e un pizzico di sale . Frullare grossolanamente anche la mozzarella e unirla al composto precedente, amalgamando bene. Quando i tagliolini sono cotti, scolarli e condirli con il preparato frullato e con il basilico, mischiando tutto bene. Imburrare una pirofila e impanarla con un po’ di pangrattato, versare i tagliolini conditi e cospargere la superficie con una miscela ottenuta col parmigiano e il pangrattato rimasti. Aggiungere qualche fiocchetto di burro e infornare a 180° per circa 15 minuti, il tempo di gratinare la superficie in pratica. Una volta pronti, lasciarli riposare qualche minuto (sono da ustione altrimenti!) e servire.


Trattandosi di un piatto unico, eccolo pronto per il Contest di Burro e Miele 

9 commenti:

  1. Che buono questo primo piatto, proprio adatto al pranzo della domenica!
    Baci!

    RispondiElimina
  2. grazieeee!!!! metto in lista e in bocca al lupo

    RispondiElimina
  3. Buono e gustoso. Le paste al forno sono le mie preferite.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. grazie a tutte ragazze!!!!
    buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Ciao, ma che delizioso e filante piatto unico! Perfetto ancora di più se ben gratinato!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. assolutamente un piatto super completo e molto gustoso!

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un tuo pensiero? Ogni consiglio è importante per me!