lunedì 3 gennaio 2011

Un bicchierino pieno di dolcezza ... ovvero: Il pandoro nel calice!

Il periodo natalizio mi ha lasciato in strascico un sacco di avanzi, soprattutto di panettone e pandoro; eh già, ogni volta che viene qualcuno, parenti, amici, vicini, dai che apriamo un nuovo dolce … e i pandori non finiti si accumulano! Dato che mi spiace buttare via il cibo, ho provato a cercare un metodo carino con cui riutilizzare questi dolci mai finiti, e dato che non ne posso fare polpette, perché non usarli come base per un goloso dolce al cucchiaio alternativo? E così, basandomi sul principio del tiramisu, ho sperimentato questa nuova ricettina:

Ingredienti
Avanzi di pandoro o panettone
Una tazza di latte
Cacao amaro qb
250 gr di ricotta
70 gr zucchero
3 uova
Codette di cioccolato per guarnire

Iniziamo facendo bollire il latte, una volta tolto dal fuoco aggiungere un po’ di cacao amaro, mischiare bene e lasciar raffreddare. Poi, in una ciotola montare i 3 albumi a neve ben ferma, e metterli da parte. Dopodichè montare i 3 tuorli con lo zucchero, finché il composto diventa chiaro e “fila”. Al composto dei tuorli aggiungere la ricotta, mischiando bene con le fruste elettriche, e per finire aggiungere gli albumi montati, mescolando dal basso verso l’alto con la frusta a mano. Adesso non ci resta che comporre il dolce, e dato ho deciso di partecipare alla raccolta di Dolci Decorazioni e Tentazioni, utilizziamo i bicchieri come contenitori! Mettiamo un cucchiaio di crema sulla base del bicchiere, poi intingiamo i pezzetti di pandoro o panettone nel latte al cacao e li posizioniamo nel bicchiere, e infine ricopriamo il tutto con altra crema. Per guarnire, lasciamo cadere qualche codetta di cioccolato. Teniamo in frigo per qualche ora e … buon appetito!



Ed ecco fatto il bicchierino per la raccolta Le Verrines di Dolci Decorazioni e Tentazioni.



11 commenti:

  1. Bellissima idea mi piace!! ho ancora da smaltire del pandoro..ho fatto lo spumante e con la rimanenza questo dolce è favoloso..magari per la Befana!
    Buona serata Anna

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che ti piaccia! E' molto semplice ma ... fa la sua figura dai!!!
    Un bacio,
    Cincy

    RispondiElimina
  3. Un'idea carina!Sai quanti panettoni e pandori avanzano nel periodo delle feste!:D

    RispondiElimina
  4. Bellissimo e raffinato questo bicchierino! Ottima idea per smaltire pandori e panettoni avanzati!

    RispondiElimina
  5. Bello, buono e ricicloso...
    cosa desiderare di più?
    Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  6. Quanto ti ringrazio!Riutilizzare il pandoro così trovo sia un'ottima idea.. a casa sono più per il panettone e così di avanzi di pandoro ne ho troppi!!!! Un abbraccio e tantissimi auguri di buon anno!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie, grazie a tutte!! Sono contenta di esservi stata utile!!
    Un bacio, Cincy

    RispondiElimina
  8. Molto molto carina l'idea.. il riciclo post-feste è il mio sport nazionale :) Prendo nota!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Eh già! Bisogna pensarci un po' e trovare nuova vita agli avanzi!!! E a volte vengono cose davvero carine!!
    Grazie,
    Cincy

    RispondiElimina
  10. Ti rinnovo i miei complimenti, bravissima!

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un tuo pensiero? Ogni consiglio è importante per me!