martedì 25 gennaio 2011

Voglia di golosità!! Torta panna e menta

Sabato sera avremo ospiti (sempre che l’invito venga confermato, ma io mi porto avanti!) e mi sono messa a guardare nelle mie ricette qualcosa di dolce da preparare. Premetto che non ho ancora deciso un bel niente, ma nel frattempo ho trovato la ricetta della torta che avevo fatto ad agosto per il compleanno di Marito (ben prima di iniziare la dieta!). Si tratta di un semplice PDS farcito con menta e cioccolato, ma io adoro questo abbinamento e pertanto volevo condividerlo con voi. Ecco qua:

Ingredienti
1 dose di PDS Velocissimo, postato da Mara nel Forum Quisquilie, che ormai uso per tutte le mie torte, da preparare con:
  • 4 uova pesate senza guscio
  • Altrettanta farina 00
  • Altrettanto zucchero togliendo 10 gr
  • 1 bustina di lievito per dolci
1 dose crema di menta da preparare con:
  • 40 gr di acqua
  • 60 gr di sciroppo menta
  • 2 uova intere
  • 150 gr zucchero
  • 60 gr di farina
  • 30 gr burro morbido
  • 500 ml latte
  • 1 pizzico di sale
latte qb per bagnare il PDS
400 ml panna fresca
zucchero a velo qb per montare la panna
codette di cioccolato per decorare


Preparare il pan di spagna mettendo nel boccale uova, farina e zucchero; amalgamare 50 secondi vel 6; a 25 secondi dalla fine inserire 1/2 misurino di acqua, e a 10 secondi inserire una bustina di lievito. Mettere in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno già caldo a 160° per 25/30 minuti. Una volta freddo, tagliare a metà e bagnare con un po’ di latte mischiato un po’ di sciroppo alla menta. Intanto preparare la crema alla menta, inserendo tutti i relativi ingredienti nel Bimby e cuocendo per 8 minuti a 80°, vel.4. Travasare in una ciotola e far raffreddare. Una volta fredda spalmare la crema sul PDS e richiudere. Montare 400 ml di panna con un pochino di zucchero a velo e ricoprire tutta la torta. Dato che avanzeranno un bel po’ di crema verde e di panna, le uniamo insieme per rifinire la torta con ciuffetti decorativi.  Infine, spargere secondo fantasia le codette di cioccolato sopra la torta. Ora che ci penso .. mamma mia quant’era buona!


13 commenti:

  1. eh va beh, ma cincy a quest'ora non si possono vedere certe cose, ci vuoi far impazzire??!?
    mamma mia quanto ne mangerei una fetta!!!
    complimentissimi!!!
    un bacione
    chiara

    RispondiElimina
  2. eh eh!!! a chi lo dici, mi sto ricordando quando me la sono mangiata quest'estate ... che voglia!!!!

    RispondiElimina
  3. confesso che non amo l'abbinamento, ma la torta è spendida e dev'essere anche molto buona per chi piace.
    un bacione Cincy!!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia quanto ci piace l'abbinamento menta e cioccolato! La proveremo sicuramente!
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  5. @Eleonora, credimi sulla parola, è proprio piaciuta!!

    @Alda e Mariella
    provate provate, io adoro quest'accoppiata!!!

    RispondiElimina
  6. nooooooooooo adoro menta e cioccolato la voglio un pezzo!! troppo bella e buona!!
    Bravissima
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  7. Meravigliosa ed invitantissima questa torta!
    Buonissimo il ciocco menta! :P

    RispondiElimina
  8. grazie grazie!!!!!!!!!!!!!! :D

    RispondiElimina
  9. Dev'essere una goduriaaaaa!!!
    Brava Cincy!!

    RispondiElimina
  10. Quanto è invitante e golosissima!!!! Pure io ho postato oggi una ricettina con la menta, sarà voglia di estate?!?!?! Baci Cincy. . .

    RispondiElimina
  11. @Ceci
    io ricordo che era favolosa! un po' calorica ma vabbeh!! :D

    @Speedy
    credo proprio che sia una latente voglia di caldo estivo che ci ha fatto postare queste cose!!!

    RispondiElimina
  12. oooooo ma qui è meglio che non ci passo più....scherzo ehhhhhh....ma che buonaaaaaaaaa

    buona serata

    RispondiElimina
  13. grazie Isa, buona serata anche a te!!!!

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un tuo pensiero? Ogni consiglio è importante per me!