domenica 27 febbraio 2011

Cannelloni prosciutto e ricotta .... con conseguente riciclo degli avanzi!!

Non sono sparita, sono solo molto impegnata a cercare in ogni momento libero un posto per le vacanze estive, per cui non riesco a inserire molte ricette! Dato che ho un attimo di tempo, però , vi posto questa ricetta di cannelloni che ho fatto un annetto fa circa, cannelloni con un ripieno alternativo, non con la carne, ma un po' più ... light!

Ingredienti (per 2 o 3 persone)

8 cannelloni (io ho usato quelli secchi)
Per la besciamella:
500 ml latte
25 gr burro
1 cucchiaino di sale
50 gr farina
Per il ripieno:
250 gr ricotta
125 gr mozzarella
150 gr circa di prosciutto cotto
1 uovo
Pane grattato qb



Preparare la besciamella mettendo tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby, 6 minuti, 90° vel 4. Preparare il ripieno mettendo tutti i relativi ingredienti nel boccale (escluso il pane grattato), tritando il tutto per pochi secondi a vel 7. Il pane va aggiunto per ultimo dato che bisogna metterne la giusta quantità per raggiungere la compattezza voluta (in tutto io avrò messo 5 o 6 cucchiai di pane). Il composto dev'essere asciutto e compatto, tipo l’impasto per le polpette. Nel frattempo scottare i cannelloni per 4 minuti in acqua bollente salata con l'aggiunta di un po' d'olio, scolarli e metterli sotto l'acqua fredda, poi riempirli col ripieno. Mettere in teglia e coprire il tutto con la besciamella, e infornare a 190° per 15 min con modalità “soprasotto”, e poi per altri 15 min col ventilato per fare la crosticina.

Purtroppo manca la foto finale, perché come al solito ho dimenticato di fare il mio dovere di cronaca, ricordandomi solo quando ormai metà piatto di cannelloni era in pancia .. ;-)
Dato che però un pochino di ripieno era avanzato, e in cucina non si butta mai via niente, ho provato a fare delle polpettine per la sera, e di quelle la foto (anche se ancora crude) ce l’ho … meglio di niente no? 




14 commenti:

  1. mah..mah..al titolo della ricetta le mie papille gustativa già stavano azionando l'alta salivazione e poi non posti la foto!Ingordi!!!
    Mi accontento delle polpettine...per ora...ma rivoglio i cannelloni!:D
    Buona Domenica ^_^

    RispondiElimina
  2. sisi, non appena li rifaccio provvedo!!!! :D

    RispondiElimina
  3. Anch'io mi accontento della polpettine....e sono sicura che i cannelloni erano una favola....soprattutto se non ne sono avanzati :)) hihihihi :)
    Bravissima...... Buona domenica :)

    RispondiElimina
  4. mi accodo al commento ci cranberry, ho appena finito di mangiare ma sn fià pronta a ricominare :))) anche ioooo voglio i cannelloni ^_^ Buona domenica !!!

    RispondiElimina
  5. Che bella ricetta, anche le polpettine devono essere squisite.

    RispondiElimina
  6. Dove sono i cannelloni O_O li hai nascosti?' bone le polpettine bravissima cara!
    Un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  7. mah i cannelloni? Finiti tutti? ;) va bè mi tocca accontentarmi degli "avanzi"!
    Ti aspetto nè per il COntest perBene ^_*
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina
  8. Una ricetta da segnare ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Lo sapevo che mi picchiavate se non mettevo la foto :D :D dai promesso appena li rifaccio la metto!

    Sun, arrivo arrivo non ti preoccupare! ;-)

    RispondiElimina
  10. Ciao mi piace questa ricetta ed anche il blog,perciò mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori.
    A presto.

    RispondiElimina
  11. Grazie, sono passata anche io da te!!!

    RispondiElimina
  12. uhauuu che brava, me ne porti qualcuno ?!!!

    RispondiElimina
  13. eh .. son finiti, non si sono nemmeno lasciati fare le foto!! :D

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un tuo pensiero? Ogni consiglio è importante per me!