mercoledì 2 febbraio 2011

Cuoricini all'arancia

Lo scorso week-end abbiamo avuto ospiti, e, quando viene gente, in me si scatena la voglia di provare a fare cose nuove in cucina, soprattutto per quanto riguarda i dolci … alla fine però le cose che so fare son quelle, glassa, pds, creme … allora ho giocato sulla combinazione di questi elementi, giusto per non fare la solita torta. Il pds cotto nella leccarda del forno si può tagliare a cuoricini, e se lo faccio al cacao posso abbinarci una crema all’arancia … che si sposa benissimo!! E poi giusto per alleggerire … finiamo con la glassa no? Così completiamo l’opera! E allora cominciamo!

Ingredienti:

1 dose di Pan di Spagna Velocissimo (sempre quello usato qui) preparato con:
  • 4 uova pesate senza guscio (a me è uscito un peso di 190 gr)
  • Altrettanta farina 00 miscelata con cacao amaro (io ho fatto 170 gr farina e 20 gr cacao)
  • Altrettanto zucchero meno 10 gr
  • 1 bustina lievito per dolci
  • ½ misurino di acqua
1 dose di glassa reale da preparare con:
  • 250 gr zucchero
  • 1 albume
  • 1 cucchiaio di succo di limone
1 dose di crema all’arancia per farcire, da preparare con:
  • 50 gr succo d’arancia
  • 1 uovo
  • 75 gr di zucchero
  • 30 gr di farina
  • 15 gr di burro
  • 250 gr latte
Confettini di cioccolato
Succo d’arancia per la bagna del PDS

Iniziamo preparando il PDS, mettendo in successione: uova, farina, cacao e zucchero; mescolare 50 secondi a vel. 6; a 25 secondi dalla fine inserire il mezzo misurino di acqua, e a 10 secondi dalla fine aggiungere il lievito. Versare il composto sulla leccarda coperta di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 10/20 minuti. Una volta cotto, lasciamo raffreddare. Nel frattempo prepariamo la crema all’arancia: mettiamo tutti gli ingredienti necessari nel boccale e cuociamo per circa 6/7 minuti a 80° vel.4. Quando il PDS è freddo, con uno stampino a forma di cuore ricaviamo tanti cuoricini (in numero pari), dopodiché ne prendiamo metà e li disponiamo su una teglia, inumidiamo col succo d’arancia, spalmiamo la crema e ricopriamo con un altro cuoricino, fino a chiuderli tutti. Prepariamo quindi la glassa:  riduciamo a velo lo zucchero nel boccale con vel. da 0 a Turbo per 30 secondi. Uniamo l’albume e il limone: 40 secondi vel.6. Adesso glassiamo la superficie di tutti i cuoricini, e infine applichiamo i confettini. Lasciamo riposare e rassodare per qualche ora, e poi ce li pappiamo!!!


L'idea del cuoricino è nata dal fatto che ho deciso di partecipare al Contest di Cuocicucidici per cui, dovendo preparare dei dolcetti, perchè non farli a forma di cuoricino? Dedicati al mio amore che resiste stoicamente alle tentazioni del cibo in questo periodo, per cui uno strappo alla regola lo può anche fare!!




E dato che la crema è all'arancia, uso questa ricetta per partecipare anche al Contest di Il ricettario di Cinzia.











32 commenti:

  1. Sono moooooooooooooolto belli!!Grazie per esserti unita a questo allegro romantico contest...bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  2. Che allegria questi cuoricini e che bontà quella cremina all'arancia!!! Baci

    RispondiElimina
  3. quanti dolcetti...lasciane uno per me...lo passo aprendere domani per la colazione!:D

    RispondiElimina
  4. Che belli questi cuoricini.


    ciao

    RispondiElimina
  5. Ci piace molto la crema all'arancia, e l'idea di questi cuoricini è fantastica!
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  6. Simpatici e buonissimi con il binomio vincente cioccolato e arancia. Very nice!

    RispondiElimina
  7. grazie a tutte!!!! sono contenta che vi piacciano!
    buona giornata!!
    Cincy

    RispondiElimina
  8. Graziosissimi questi cuori simpatici e buoni !!!
    felice giornata ciao

    RispondiElimina
  9. Che carini! Ne mangerei volentieri un paio, ma immagino che siano stati spolverati istantaneamente! ;P

    RispondiElimina
  10. grazie anche a voi ragazze!

    Mercoledì .. immagini bene!! sono spariti!!! :D

    RispondiElimina
  11. Ciao Cincy, sono davvero belli, un'idea sfiziosa colorata, inteligente e originale. mi complimento.
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Bellissimi e originali!! bravissima con gli smarties ancora più golosi!!
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  13. Grazie Eleonora!

    Grazie Anna ... ho messo gli smarties giusto perchè non erano abbastanza dolci no???? :D eheh

    baci

    RispondiElimina
  14. Belli questi cuoricini.
    Io quando ho ospiti faccio sempre qualcosa di collaudato, per gli esperimenti uso prima mio marito!!!
    Mi dai una carezza al tuo Neville????
    E' un amore.

    RispondiElimina
  15. @ Natalia .. no io invece sono proprio incosciente, anche se ho ospiti mi lancio in cose nuove contando molto sulla "fortuna del principiante" :D
    riferirò il complimento al mio cucciolo ... poverello oggi va dal veterinario per gli occhietti cisposi .. speriamo tutto bene, ci andava con mio marito ...
    gli faccio le coccole anche per te!!

    @Tinky
    Grazie che vieni a farmi visita anche di qua!!!
    un bacio

    Cincy

    RispondiElimina
  16. Molto carini questi cuoricini! La crema all'arancia deve essere molto delicata.
    Complimenti
    Mi aggiungo ai tioi sosteniori così da non perderti di vista
    Saluti
    MArcella

    RispondiElimina
  17. grazie!! complimenti anche per il tuo blog, sono andata a dare una sbirciatina!!! ;-) ... e mi sono aggiunta pure io!

    RispondiElimina
  18. Ma sono bellissimi...e il pandispagna da copiare...buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  19. Buongiorno cara Cincy... pianin pianino siamo al fine settimana.
    Che io ti auguro sia piacevolissimo.
    Alla dolcezza ci pensi già tu ;-))

    RispondiElimina
  20. Che carini questi cuoricini, sono deliziosi!!! ^_^
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  21. Ciao Cindy! Sono felice di conoscerti!!!! Questi dolcetti sono fantastici...ne vorrei tanto uno!!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  22. Mi piace questo modo di fare il pds... lo proverò sen'altro!

    RispondiElimina
  23. @Mari e Fiorella
    è un PDS comodissimo e velocissimo, quando l'ho scoperto è stata una manna dal cielo!!

    @Kaishe
    buon week end anche a te!

    @Annaluisa e Fabio
    Grazie , anche per la visita!!!

    @Kiara
    eheh, sono spariti in un lampo!! Grazie per la visita!!

    @Fantasie
    è proprio utilisimo questo PDs, vai tranquilla che esce da Dio!!

    RispondiElimina
  24. Ciao,
    ma che acquolina che mi hai fatto venire con questi bei cuoricini!!!
    Non vedo l'ora di provare il tuo PDS... Vado subito ad aggiungere il tuo link, ma mi raccomando se ti viene in mente qualche altra meraviglia agli agrumi il mio contest ti aspetta!!!
    Grazie ^__^

    RispondiElimina
  25. Ciao Cinzia! Provalo provalo, io per fortuna l'ho scoperto sul Forum Quisquilie e da allora non lo lascio più!!!
    E sicuro, se faccio qualche altra cosa agli agrumi corro a dartela subito!!!

    ciao ciao

    RispondiElimina
  26. ihihihih ma che simpatici ^_^

    RispondiElimina
  27. Grazie a te per esserti unita ai miei follower <3

    RispondiElimina
  28. non c'è di che, è un onore per me unirmi agli altri blog, imparo tante cose!

    RispondiElimina
  29. per i bambini sono un sogno ad occhi aperti,con tutti questi smartis sopra!!!!mi unisco al tuo gruppo e ti aspetto se ti va....ciao DANI

    RispondiElimina
  30. Grazie!! vengo a trovarti ora!!

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un tuo pensiero? Ogni consiglio è importante per me!