sabato 5 febbraio 2011

Lasagne ricotta e spinaci


Ormai si sa… è nota la mia passione per l’elemento carboidrato ;-) .. quindi oggi vi propongo un nuovo piatto unico, che andrà a completare il mio “budget disponibile” del Contest di Burro e Miele che permette la partecipazione con 3 ricette. Piccola premessa: adoro le lasagne “classiche”, il ragù morbido che si mischia con la besciamella, la pasta che si scioglie in bocca, insomma una goduria vera e propria! Visto che però in questo periodo siamo a stecchetto, ho pensato di preparare una lasagna alternativa, decisamente più leggera, e in ogni caso gustosa … come? Così!


Ingredienti x 2 persone

Per la besciamella:
  • ½  lt latte
  • 25 gr burro
  • 1 cucchiaino di sale
  • 50 gr farina
  • Un pizzico di noce moscata
200 gr circa di pasta secca per lasagne (regolatevi con la grandezza della pirofila)
1 mozzarella light da 125 gr
250 gr di ricotta
Qualche cubetto di spinaci surgelati
Sale qb



Preparare la besciamella: mettere tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby, 6 minuti, 90° vel 4. Lessare la pasta delle lasagne in abbondante acqua salata con un goccio d’olio per qualche minuto, scolare e passare in acqua fredda. Preparare la farcitura delle lasagne: far bollire gli spinaci per 8/10 in acqua salata, strizzarli e metterli nel boccale con la mozzarella e la ricotta, e un pizzico di sale. Frullare il tutto. A questo punto abbiamo tutti gli ingredienti per comporre le lasagne: in una pirofila stendiamo un velo di besciamella, e iniziamo a stendere la pasta alternandola con strati di besciamella e composto di spinaci. Una volta completato il tutto, possiamo cospargere di parmigiano grattugiato e aggiungere dei fiocchetti di burro, ma io non ho messo niente perché sullo strato più alto ho messo tutta la besciamella avanzata così ho evitato di far seccare la pasta (non mi piace che il “sopra” delle lasagne diventi croccante).



E con questo nuovo piatto unico partecipo al Contest di Burro e Miele


8 commenti:

  1. Buoissime!!!!!!!!!
    Oggi, girando tra i blog, mi sto facendo una pancia piena.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Nonostante sia pomeriggio ci è venuta una gran fame!
    Buona domenica da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  3. grazieeee! che buona!
    in bocca al lupo

    RispondiElimina
  4. Sono buone anche in questa versione vegetariana e leggera molto saporite comunque le preparo simili anch'io a volte
    buona serata ciao

    RispondiElimina
  5. grazie ragazze!! buona domenica!!!

    RispondiElimina
  6. bè, le lasagne mi sono sempre piaciute, fino a quando almeno le potevo mangiare...sigh....
    però ricotta e spinaci non le ho mai mangiate, peccato, devono essere squisite.
    baci

    RispondiElimina
  7. Ufff... io sarei a dieta e 'sta settimana ho preso (PRESO, mica perso) 6 etti.
    Sarà mica perchè navigo nei blog di tante bravissime cuoche?

    RispondiElimina
  8. Grazie Isa!

    Grazie Kaishe! mmm ... mi sa che è proprio così!!! :D

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un tuo pensiero? Ogni consiglio è importante per me!