giovedì 24 marzo 2011

Crostatine canarine, ovvero ... i dolci preparati da Fred e George Weasley

“Vuoi una crostatina alla marmellata Hermione?” disse Fred. Hermione guardò perplessa il vassoio che le porgeva. Fred fece un gran sorriso. “E’ tutto a posto” disse “Non gli ho fatto niente. Ma stai attenta a quelle con la crema … “. Neville, che ne aveva appena addentata una, tossicchiò e la sputò. Fred scoppiò a ridere “Era solo uno scherzetto, Neville …”. Hermione prese una crostatina alla marmellata.
[…]
In quel momento tutti si voltarono a guardare Neville che si stava trasformando in un grosso canarino. “Oh, mi dispiace Neville!” gridò Fred al di sopra delle risate. “Mi ero dimenticato … erano proprio le crostatine alla crema che abbiamo stregato … “ . Un minuto dopo, comunque, Neville fu in piena muta, e appena gli furono cadute le piume, riprese il suo aspetto di sempre. Si unì addirittura alle risate. “Crostatine Canarine!” gridò Fred alla folla agitata. “Le abbiamo inventate io e George … sette zellini l’una, è un affare!”.



Ho esordito con una citazione tratta da un libro che adoro, ovvero il quarto volume della saga di Harry Potter, Harry Potter e il calice di fuoco. Adoro la storia intera (divisa in sette volumi), adoro i personaggi, e dal piccolo brano che ho riportato si intuisce facilmente a chi ci siamo ispirati io e Marito per la scelta del nome del nostro cucciolo. Ma il motivo per cui ho scelto di parlare di Harry Potter è un altro, e fa seguito all’interessante Contest di Nella vita passata ero un pomodoro 


che prevede la preparazione di una ricetta ispirata ad un libro che ci ha particolarmente appassionato … e io da dove altro potevo attingere se non da qui? Non mi vergogno ad ammettere che ho letto i sette libri almeno cinque o sei volte ciascuno (alcuni anche di più), conosco dei pezzi a memoria, applico citazioni del libro alla vita reale; nei casi più gravi, cerco di applicare le formule magiche ai piccoli intoppi della vita quotidiana … sarebbe molto più semplice aprire le porte mormorando Alohomora invece di perdere tempo nel cercare le chiavi no? Oppure nel fare le pulizie, invece di faticare, la formula Gratta e Netta fa sempre comodo! Ma torniamo adulti e seri :D … Tempo fa Mara di Che Gusto Sa? ha postato sul forum Quisquilie la ricetta per fare dei piccoli dolcetti veloci e buonissimi, chiamati Sbriciolini Mimosa. La farcitura si può fare in mille modi, con marmellate o creme ai vari gusti … e io stessa ho fatto e rifatto questi dolcetti in tanti modi diversi … ma da quando li ho provati con la crema … beh nella mia testa sono diventati le mie “Crostatine Canarine”. Come si vede dal link, Mara li propone chiusi, ma io, per assecondare il mio desiderio di mangiare finalmente qualcosa che fosse in qualche modo legato al mondo dei maghi, ho provato a farle “aperte”, cioè con la crema in bella vista … e … beh, appena tolte dal forno, se chiudo gli occhi, mi sembra di sentire le risate della sala comune di Grifondoro, c'è Neville Paciock che cambia le piume e nella mia tasca forse ... c’è anche il legno leggero di una bacchetta magica…

Ingredienti:

Per la base:
  • 300 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 80 gr di burro freddo
  • Un cucchiaino di lievito per dolci
Per la crema:
  • 50 ml fra succo di limone e limoncello
  • 1 uovo
  • 75 gr di zucchero
  • 30 gr di farina
  • 15 gr di burro morbido
  • 250 ml di latte
Preparare la crema inserendo gli ingredienti nel boccale; cuocere per 8 minuti a 80°, vel.4. Preparare la base mettendo tutti gli ingredienti relativi nel boccale pulito, frullare per pochi secondi a vel.4: deve uscire un composto granuloso, farinoso. Versare un cucchiaio di composto in ogni pirottino, creare un piccolo avvallamento al centro e con una sac à poche porre la crema sulla superficie. Infornare a 180° per circa 15/20 minuti … e … pronti a trasformarvi in canarini?

8 commenti:

  1. Bella questa ricetta associata ad Harry Potter!
    In bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post adoro la saga di Harry potter ho letto tutto!!
    Bellissime crostatine sei una maga !!
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze!!!!
    un bacio
    Cincy

    RispondiElimina
  4. ciao mi chiamo dorotea e da poco ho un blog anche io , sono arrivata da te per coso e devo farti i complimenti ai delle ricettine molto stuzzicanti , se vuoi passa a trovarmi io intanto mi aggiungo ai tuoi sostenitori. baciiiiii

    RispondiElimina
  5. Grazie per la partecipazione!In bocca al lupissimo!!!!!!
    fede

    RispondiElimina
  6. Scusami se passo poco, ma sono latitante dalle visite ai blog in questo periodo!!
    stai diventando sempre più brava!
    un abbraccio MARA

    RispondiElimina
  7. tranquilla Mara!!! e poi noi ci vediamo anche di là nel forum no????? :D grazie comuqnue della visita!!!

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un tuo pensiero? Ogni consiglio è importante per me!