giovedì 31 marzo 2011

Profiteroles stravaganti ... col ripieno di menta e la glassa al cioccolato!

Ormai sono diventata lentaaaa ... il tempo vola e io mi trovo a scrivere un post a settimana ... ma del resto tra lavoro, uomo e cucciolo ... a volte vado a letto piatta! Stasera finalmente respiro un po', e quindi posso pubblicare un dolcetto fatto circa due settimane fa, dopo molti tentennamenti. Sì, perchè io, di fare i bignè, avevo una paura folle, un terrore allucinante, tant'è che due venerdì fa ho detto "li provo stasera che son sola, se fanno schifo ... faccio sparire le prove" ... e invece, tornato dal calcetto, Marito ha trovato ad attenderlo tante allegre pallette profumose, che non so nemmeno io come ho fatto a farle! Cioè ... certo che so come ho fatto, il mio fantastico braccio destro in cucina mi è stato indispensabile (I love Bimby!!!), e quando ho visto formarsi le palline nel forno .... che bello!! Ero tutta contenta!!! Adesso non vedo proprio l'ora di dirvi come ho fatto, per cui ... si parte!

Ingredienti

Per i bignè:
  • 150 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 250 gr di acqua
  • 4 uova 
  • un pizzico di sale

Per la crema alla menta
  • 40 gr di acqua
  • 60 gr di sciroppo menta
  • 2 uova intere
  • 150 gr zucchero
  • 60 gr di farina
  • 30 gr burro morbido
  • 500 ml latte 
  • 1 pizzico di sale

Per la glassa 

  • 200 ml panna fresca
  • 200 gr cioccolato fondente tritato

Iniziamo facendo i bignè, seguendo la ricetta del libro base Bimby: mettere nel boccale acqua, sale e burro: 10 minuti, 100°, vel.2. Unire la farina e lavorare l'impasto 30 secondi vel.4. Lasciare terminare la cottura con il Bimby spento per 10 minuti; in questo tempo di attesa mescolare l'impasto a vel.4 per almeno 5 volte. Lasciare raffreddare l'impasto nel boccale, poi aggiungere le uova, una per volta, mescolando a vel. 4, lavorando tutto per altri 30/40 secondi a vel. 5. Con la sac à poche formare delle palline distanziate sulla teglia coperta di carta forno, e infornare a forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Livello 1 ... completato!!! 



Mentre raffreddano, facciamo la crema alla menta inserendo tutti i relativi ingredienti nel Bimby e cuocendo per 8 minuti a 80°, vel.4. Travasare in una ciotola e far raffreddare. Una volta fredda, con la sac à poche riempire tutti i bignè e disporli accatastati in una pirofila.


Da ultimo, fare la glassa: scaldare la panna nel boccale, 4 minuti, 80° vel. 2. Unire il cioccolato tritato e lasciare riposare. Mescolare: 7/8 secondi a vel. 3, finché si ottiene una crema omogenea. Lasciare raffreddare, e quando la glassa è fredda la montiamo 4 minuti a vel. 5; dato che mi era avanzata della crema alla menta, l'ho aggiunta amalgamandola bene alla glassa (in cucina non si butta niente!!!). Versare la glassa sui bignè; lasciamo assestare tutto in frigo e ... via col peccato di gola!!





14 commenti:

  1. Uwau! Praticamente hai fatto i profiteroles after eight! Lo conosci? Sono dei cioccolatini al cioccolato co ripieno di menta, fantastici!

    RispondiElimina
  2. se li conosco????? quand'ero piccola la nonna li comprava e doveva nascondermeli altrimenti li finivo tutti!!!! e da quei momenti, per me l'abbinata cioccomenta è sempre rimasta un must!!!

    RispondiElimina
  3. Ecco un pensierino sincero: quanto vorrei azzannare 3-4 bignè!! :-) complimenti x il blog, intanto mi ci accomodo! Ciao Cincy!

    RispondiElimina
  4. Che belli!
    Io non li ho ma fatti, i tuoi sembrano quelli comprati.
    Brava.

    RispondiElimina
  5. che meravigliaaa! e che peccato meraviglioso :-)

    RispondiElimina
  6. @ Acky
    grazie per la visita!!! prendi pure tutti i bignè che vuoi!!!

    @Natalia
    grazie mille!!! dopo molti ragionamenti alla fine ho deciso e mi sono buttata!!! e non è andata male dai!!

    @Ely
    eh già! un peccato, se si fa ... si fa bene no?

    RispondiElimina
  7. Col ripieno di menta? Ma sono una vera goduria, bravissima!
    Felice notte!

    RispondiElimina
  8. Grazie ragazze!! Buonanotte!!

    RispondiElimina
  9. Noo!!! Favolosi i bignè!! Dico sempre di provarci ma rimando... che tentazione quelli con il irpieno alla menta! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Hai avuto proprio una bella idea e ti sono venuti benissimo!!!
    Buonanotte

    RispondiElimina
  11. e sono talmente stordita che ho sbagliato post a commentare!!!
    però che stai diventando sempre più brava te lo scrivo anche di qua!
    baci

    RispondiElimina
  12. eheh Mara vabbeh ho letto anche l'altro!!! :D
    diciamo che mi sto impegnando a fare cose diverse ... però ... ne ho ancora di strada da fare!! A volte guardo gli altri blog e mi sembrano tenuti da cuochi provetti, e quindi cerco di migliorare sempre più ... :D

    @Laura
    grazie .. ma penso ci sia anche una gran dose di fortuna del principiante!!!! :D

    @Marifra
    provali ... sono proprio buoni, non credevo che un giorno avrei provato a farli!!!

    EHIIIII MA NESSUNO HA VISTO L'INTRUSO DELLA SECONDA FOTOOOOO??????? EHEHEH!!

    RispondiElimina
  13. Molto belli e e buoni, complimenti ciao

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un tuo pensiero? Ogni consiglio è importante per me!