sabato 16 aprile 2011

Cosa si mangia per cena ... PIZZAAAA!!!

Quando non si ha voglia di una cena "normale" ... cosa c'è di meglio di una bella pizza? Fatta in casa ovviamente, così ci si può mettere quello che si vuole no? Io l'impasto lo faccio sempre col mio amicone Bimby, seguo la ricetta base MA ... con una piccola variante! Non uso farina 0, ma un miscuglio di 00 e semola rimacinata, trucchetto trovato in internet dopo una lunga ricerca e dopo molti esperimenti; questo impasto risulta semplicissimo da stendere, non serve nemmeno il mattarello! Si allarga con le mani su un foglio di carta forno, e si modella secondo i bordi della teglia: per un'imbranata come me ... è il massimo! Guardate come sono venute le mie pizze al tonno: sono carine vero?? Ecco come farle!




Ingredienti:

Per l'impasto:
300 gr farina 00
300 gr semola rimacinata
320 gr acqua
20 gr olio di oliva
un cubetto di lievito
10 gr zucchero
10 gr sale

Passata di pomodoro
Mozzarella
1 scatoletta di tonno da 160 gr
Olio

Versare nel boccale tutti gli ingredienti per l'impasto e impastare a Spiga per 3 minuti. Lasciare lievitare l'impasto coperto per circa 1 ora. Quando la pasta è lievitata, stendere le pizze (con queste dosi ne vengono 4 tonde, oppure 2 teglie da forno), coprire con passata di pomodoro,



un filo d'olio, la mozzarella a cubetti e il tonno, e infornare a 220° per 10 minuti, poi abbassare a 200° per altri 15 minuti. Si mangia!


Così partecipo al Contest di Elisina


11 commenti:

  1. ciao cara anche io ho l'amicone bimby e anche io uso fare la pizza con la farina00 devo dire che l'impasto viene davvero ottimo , baci dorris

    RispondiElimina
  2. io ne faccio a vagonate e poi congelo i panetti ... così ne ho sempre scorta!!!

    RispondiElimina
  3. E' vero la pizza è un' ottima cena!!!!!
    Ci si può divertire con i gusti più insoliti! Anche se una piccola margherita non deve mai mancare!
    Buona Domenica
    Marcella

    RispondiElimina
  4. La pizza è sempre la pizza, non stanca mai!

    RispondiElimina
  5. Che bella faccia ha questa pizza.
    Me ne dai una fetta???
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  6. siiiiiiiiii la pizza sempre la prima!!
    trioppo bona!!
    baciotti Anna

    RispondiElimina
  7. ciao cincy che fai mi fai concorrenza con le pizze????scherzo!beh!se sei senza lavor vieni da me!!!!
    io nn mi stanco mai di pizza mannaccia nn so quante ne mangio al giorno!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao cara,passavo di qui e sono entrata tra i tuoi sostenitori per seguirti nella tua avventura.
    Ti invito a passare anche da me e a seguirmi qualora dovessi piacerti per così non perderci di vista!
    http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/
    A presto!

    RispondiElimina
  9. @Marcella
    ti dirò ... io la mangio quasi sempre margherita! o al massimo col tonno! non mi piace aggiungere molti ingredienti, per non perdere il gusto "base" fatto da pomodoro e mozzarella!
    @Tinny
    io la mangerei ad ogni pasto!!! anche a colazione!!
    @Natalia
    prendi pure!!! ma non so se ne è avanzata eheh!
    @Anna
    io l'adoro!!!!
    @veronica
    mi piacerebbe tantissimo lavorare in cucina... ma poi temo che diventerebbe un'abitudine e non lo potrei più usare come sfogo post-lavoro-alla-scrivania!!!!!
    @Cupcakes
    grazie della visita, vengo a trovarti pure io!!!!

    RispondiElimina
  10. Io muoio per la pizza!!! :)
    Buona PAsqua fede

    RispondiElimina
  11. A chi lo dici!!!
    Buona Pasqua anche a te!!!

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un tuo pensiero? Ogni consiglio è importante per me!