mercoledì 27 aprile 2011

Erba di casa mia: Le cascate del fiume Serio

Vorrei presentarvi un piccolo scorcio del mio territorio. Io sto a Dalmine, hinterland di Bergamo, ma quando posso mi piace andare a fare scampagnate sulle montagne vicine, perchè bastano 40 minuti di macchina per arrivare ovunque, lasciare l'auto e partire, zaino in spalla, per camminate da una a ... infinite ore! Oggi vi vorrei parlare della passeggiata che ho fatto tempo fa con Marito e una coppia di amici, camminata non fine a sè stessa ma mezzo per arrivare a vedere un bellissimo spettacolo della natura che ogni anno viene proposto: le cascate del fiume Serio, che all'inizio del suo percorso forma i Laghi di Barbellino e attraversa Valbondione, meta ogni anno di molti camminatori che vogliono godersi l'apertura delle cascate che si snodano in 315 metri divisi in tre salti. Da quando, negli anni '30, fu eretta la diga utile alla produzione di energia elettrica, ovviamente la cascata fu chiusa, ma dagli anni '70 ogni estate viene riaperta cinque volte e così noi possiamo goderci lo spettacolo. Si arriva in auto fino al paese, si parcheggia e via! in mezzo ai boschi, un paio d'ore di camminata ed arriviamo sul prato, coi nostri panini, tutti in attesa. 



E quando suona la sirena ... obiettivi schierati per catturare questa meraviglia di acqua che si libera dall'imposizione umana, scatenando la sua forza!


Con il mio piccolo racconto, contribuisco all'iniziativa di Ogni riccio un pasticcio




8 commenti:

  1. bel post , interessante.
    buona notte

    RispondiElimina
  2. Caspita Cincy *_*
    E' un post bellissimo un racconto immerso nella natura e le due foto son meravgliose... immagino l'impeto dell'acqua ed il fantastico rumore... deve esser uno spettacolo unico e ti ringrazio di aver dedicato tempo al mio candy ma soprattutto ti ringrazio per avermi resa partecipe di questa bellissima parte della tua terra ^_^ ti inserisco subito e in bocca al lupo!!! ^__^

    RispondiElimina
  3. Bellissimo posto e che bel racconto!
    Complimenti
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  4. Ciao! post interessantissimo! sono Benedetta del blog "Naso da tartufo" e vorrei invitarti personalmente insieme alla mia collaboratrice Martina a NASO DA TARTUFO's KITCHEN, il nuovo reality tra blog! Partecipa alla sfida...più si è più si vince ... e si vince tanto!! :) Puoi leggere il resto sul nostro blog www.nasodatartufo.blogspot.com ti aspettiamo presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao stavo scrivendo per il contest di naso da tartufo e ho letto quello che hai scritto..non hai niente in meno degli alri blog anzi ... e poi vivi in un posto cosi che dire...meraviglioso sei forunata... Ciao

    RispondiElimina
  6. Grazie!! In verità vedo tante cose fantasiose in giro per i blog e a me sembra di fare sempre le stesse cose però chissà... magari il contest di Naso potrà essere per me una spinta positiva!!!!! Buona serata!!!

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un tuo pensiero? Ogni consiglio è importante per me!