sabato 30 aprile 2011

Morbidamente ... torta al mascarpone!

Due settimane fa sono rimasta a casa da sola nel weekend, perchè marito si è preso su mio fratello e insieme hanno partecipato ad un torneo di calcetto in Romagna (che invidiaaaa) ... e io son stata a casa col rampollo di casa (Neville!!) perchè l'hotel convenzionato col torneo era un NO-CANI (Buuuuuuuuu! Per me, lista nera!). Fatto sta che sola soletta ho provveduto a sistemare casa al sabato, ho fatto la nanna col mio cucciolo (che per l'occasione ha dormito nel lettone ... eh eh!!!) e la domenica ho fatto la figliola prodiga, uscendo a pranzo coi miei per il loro anniversario, insieme ai miei nonni e ad una loro amica. Prevedendo il rientro dei campioni del mondo verso le 18.00 della domenica, ho proposto, ai commensali al ristorante, di venire a mangiare un dolcino da me la domenica pomeriggio, fatto con tanto amore al sabato sera (soprattutto ... preparato per occupare la luuuuunga serata!!!). In realtà, NON era UN dolcino, ma TRE, tutti uguali, perchè avevo quasi mezzo chilo di mascarpone da smaltire e poca poca poca fantasia ;-) ... cosicchè in internet ho cercato qualche ricetta, ne ho assemblate diverse ... e alla fine è finita così:


Ingredienti:
450 gr farina 00
100 gr olio
200 ml latte
200 gr zucchero (era poco poco dolce, volendo aggiungerne!)
3 uova
250 gr mascarpone (che nel mio caso era composto da 99% mascarpone puro, e una piccola parte di mousse al mascarpone avanzata e congelata la settimana prima, formata da uovo sbattuto, mascarpone, zucchero a velo e gocce di cioccolato.... ma volendo, fare solo mascarpone)
1 bustina lievito

Nel boccale mettere zucchero e uova e montare a vel.4/5 finchè diventano belle chiare. Aggiungere olio, mascarpone e latte e mescolare. A composto omogeneo, aggiungere farina e lievito e mescolare a vel.5 per circa un minuto. Versare in una teglia imburrata e infarinata e cuocere a 180° per almeno 45', ma comunque regolarsi con lo stecchino. Io avevo doppia dose di mascarpone, per cui ho preparato un primo composto per la tortiera grande, e un secondo composto da dividere nello stampo da plumcake e in quello a cuore, più piccoli ... ecco spiegati i tre dolci! La sera stessa del sabato ho assaggiato il plumcake (avevo carenze d'affettoooo!!!), mi è sembrato poco dolce e sono partita di testa ... perchè non sapevo come avrebbero reagito gli ospiti il pomeriggio seguente; ma ero stanca e sono andata a dormire; nel dormiveglia, pensavo a come addolcire il dolce: non potevo mettere creme perchè non avevo tempo, niente panna in casa, avevo solo la marmellata, ma poca, non bastava per farcire! La mattina della domenica, mi alzo per far colazione e ... brillante idea! Prendo un pentolino, un dito d'acqua e due cucchiai di marmellata di fragole, faccio bollire piano piano il tutto finchè si rapprende un po', faccio dei buchini con uno stecchino nella torta e ci verso sopra lo sciroppo di marmellata. Chiudo tutto e vado al ristorante (con le dita incrociate) ... al rientro, riapro la tortiera e c'è lei, lì, bella, morbida, tutta lucida e invitante ... taglio e ... è proprio morbida!! Assaggio e ... è buona! Non dolcissima, ma lo sciroppo di fragole oltre che ammorbidire ha anche dolcificato un po' e il risultato è proprio una buona torta per il tè: alta, soffice e non stucchevole! Brava ioooooooo!!!! (come direbbe la mia amica Laura eheh!!!)

13 commenti:

  1. Il risultato è davvero ottimo! Questa torta è deliziosa,complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. che torta splendida...dev'essere morbidissima!!!!!
    complimenti!!!
    a presto,
    ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  3. La torta al mascarpone è buonissima.
    L'ho fatta anch'io una volta e mi ha conquistata!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Sembra sofficissima, la proverò!

    RispondiElimina
  5. Mmmmm...ne sento il profumino!!! Una fettina per me???

    RispondiElimina
  6. si Ceci, morbidissima!!!!

    Deborah, prendi pure!! ;-)

    RispondiElimina
  7. Grazie della visita... sono contenta di conoscerti!

    RispondiElimina
  8. grazie a te per essere passata da me!!

    RispondiElimina
  9. che bomba di bontàààààà

    RispondiElimina
  10. bravissima davvero, mi piace questa torta,ho tutto...la provo...ciao

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un tuo pensiero? Ogni consiglio è importante per me!