lunedì 4 aprile 2011

Tortino ricotta e verdurine


Ecco una piccola rivisitazione delle polpettine alla ricotta che ormai combino in tutte le maniere. Sabato avevo della ricotta in scadenza, ma di fare le polpette non c’avevo sbatti … ok torno della mia età e la smetto di parlare come i ragazzini :D … comunque non volevo mettermi a riempire mille pirottini in silicone, e allora ne ho riempito uno solo, per formare un tortino che ci siamo spartiti io e l’ometto di casa … come ambito pranzo dopo aver fatto le pulizie (porello … lui che non vede l’ora di mangiarsi un mega paninazzo sudicio e grondante di grassi … ma i sacrifici danno frutti, siamo a – 20 Kg persi) … facile, veloce e tutto sommato gustoso (seeeeeee lo so che non è un piatto di patatine fritte però era buono dai!).



Ingredienti:
250 gr di ricotta
Verdure varie (piselli, broccoletto, fagiolini)
Sale qb
1 uovo
Pangrattato qb

Inizialmente va fatta bollire dell’acqua salata in cui faremo lessare le verdurine (che io uso surgelate, per cui ci vuole circa una decina di minuti). Per la quantità, io ho fatto circa una mangiata di fagiolini, una di piselli e un broccoletto, perché se il tortino mi diventava troppo verde l’uomo smattava … invece così è andata via liscia :D … Una volta lessate le verdure, le schiacciamo grossolanamente con la forchetta per poterle lavorare nell'impasto, che andiamo a preparare così: prendiamo la ricotta e in una ciotola la mischiamo un po’ con la forchetta, per ammorbidirla; uniamo un uovo sbattuto e un pizzico di sale, e poi le verdure schiacciate. Se il composto è molle, aggiungere pangrattato fino ad avere una consistenza soda ma non troppo dura. Dopodichè versiamo il tutto in uno stampo tondo e mettiamo in forno per mezz’ora a 180°. Io poi ho accompagnato il tutto con insalata. 


17 commenti:

  1. che buono!!! bell'idea anche per i bambini!
    baci

    RispondiElimina
  2. vero, proprio una bella ricetta!

    RispondiElimina
  3. grazie!! è semplicissima ... e le verdure si nascondono!!!

    RispondiElimina
  4. bella questa ricetta...da provare...

    RispondiElimina
  5. Hai avuto proprio una bella idea, questo tortino deve essere buonissimo, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Tortino delizioso! Bravissima!

    RispondiElimina
  7. Sono rimasta basita dalla notizia... - 20 chili in due??? cioè 10 chili a testa??? Che forza di volontà! Chapeau!

    RispondiElimina
  8. Grazie ragazze!!!

    @Fantasie
    ehm... veramente 20 kg in UNO ... solo lui è a dieta ... ma siccome mi sono dovuta adattare pure io nella cucina (non posso più cucinare "schifezze") .. ho scritto che SIAMO a - 20 ... ma in realtà l'eroe è lui!!!

    io al regime controllato di base, per me, aggiungo sempre qualche "cionata" ... tanto sono stabile a 49/50 kg ... e finchè posso, ne approfitto :D :D

    RispondiElimina
  9. Slurp deve essere una bontà!
    Bravissima baci Anna

    RispondiElimina
  10. Ciao Cincy, il piatto mi piace, semplice e leggero. Mi sa che devo pensare pure io a cucinare salutare. Mio marito mi intima di lasciarmi e di sposare una dietologa secca come una sarda che lo metterebbe a stecchetto :D
    Diciamo che il blog non aiuta motlo, ma cucinare senza mangiare cosa faccioè impossibile: come darei i consigli giusti alle persone che proverebbero la stessa ricetta? Scuse, nient'altro che scuse :)
    A proposito di scuse, ne devo sicuramente a te per non averti ringraziato per il premio che mi hai girato. Sono mortificata, scusa. Lo farò al prossimo post. Brava, sei quasi al traguardo con la dieta, altrimenti mi diventi trasparente! Baci

    RispondiElimina
  11. Grazie Anna!

    Elena, tranquilla, per il premio!!! Mica voglio i ringraziamenti ufficiali in carta bollata ;-)
    Ps: io non sono a dieta, mio marito lo è!!! io devo ringraziare la natura che almeno un regalo me l'ha fatto ... che nn tendo a ingrassare ( ... per ora!!!!)

    RispondiElimina
  12. wow da provare, grazie per la ricetta ^_-

    RispondiElimina
  13. prova pure!! spero ti piaccia!!!

    RispondiElimina
  14. Ma che carino! pensavo che ci fosse il riso, invece sono tutte le verdurine! Ma chi è a - 20 tu o tuo marito? accipikkia che brava! Ps: io praticamente ti confesso che vengo qui pire per vedere il tuo figlioletto peloso...mi fa morire!

    RispondiElimina
  15. Acky ... mio marito ha perso 20 Kg! io per ora (per fortuna) sono a posto, col peso!!!
    E per il mio cucciolo ... spia pure !!! ;-) dovrò mettere altre foto ma sono un po' presa, appena riesco metto le ultime!!!

    RispondiElimina
  16. che idea originale cincy! buon inizio settimana!fede

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un tuo pensiero? Ogni consiglio è importante per me!