giovedì 5 maggio 2011

E se lo facessi io? Cosa? Ma il dado ovviamente!!

Allora, premetto: non sono una fanatica del "non l'ho fatto io perciò non lo mangio", però onestamente mi piace provare a riprodurre quello che in commercio ci viene dato già pronto! Ho provato a fare i bignè,  il  Pan di Spagna (che da piccola vedevo al supermercato in quelle confezioni trasparenti già tagliato e mi dicevo "ma dev'essere difficilissimo da fare!!!"), la pasta fresca ... e insomma, volete mettere la soddisfazione di preparare qualcosa che solitamente è più semplice prendere dallo scaffale e infilare nel carrello? Inoltre ho la fortuna di avere un gran braccio destro in cucina, il mio Bimby, che mi semplifica un sacco le cose ... e allora un giorno mi sono detta "proviamo a fare il dado, mal che vada farà schifo!". E invece no! E' proprio buono e utile, e anche se ovviamente non sostituirà mai un brodo fatto con la carne ... beh ... diciamo che è un valido surrogato!! E inoltre è semplicissimo da fare! Cosa ci vuole? Ve lo dico subito, riportandovi la ricetta direttamente dal libro base Bimby:

Ingredienti:

300 gr di carne 
300 gr di verdure miste
300 gr di sale grosso
30 gr di vino rosso
Aromi vari (rosmarino, o alloro, o altro a piacere)


Tritare la carne 10 sec. a vel 7 e mettere da parte. Tritare le verdure 10 sec. a vel 5. Unire il sale, la carne, il vino e gli aromi e cuocere per 30 minuti, temp. Varoma, vel. 1. A fine cottura portare lentamente a vel. 6/7, poi omogenizzare portando lentamente a vel. Turbo per 1 minuto. Versare nei vasetti, chiudere e ... fatto! A me con queste quantità vengono due vasetti, uno lo piazzo in frigo pronto all'uso e l'altro lo congelo. 


E visto che è proprio home-made, penso proprio che parteciperò al Contest di Mezzaluna Shake&Bake e Una zebra a pois



13 commenti:

  1. Che brava...io ho visto spesso le ricette di questo dado ma non ho mai provato... e poi come si utilizza? Un cucchiaino corrisponde ad un dado?

    RispondiElimina
  2. grazie! per il dosaggio ... sto ancora sperimentando, vado a cucchiaini per esempio nel passato di verdura metto un cucchiaino raso (con 350 di verdure e 350 ml di acqua).. oopure assaggio, se si tratta di brodo o sughino della carne ...

    RispondiElimina
  3. Cincy sei una pazza fattelo dire ;)
    Ma come ti vengono queste splendide idee??
    Non capisco perchè io non le ho mai!!!
    Immagino che un dado fatto in casa dia un sapore totalmente diverso,più buono e genuino di quello che da un normale dado prodotto industrialmente.
    Comunque siamo nella stessa squadra per la sfida di naso da tartufo,ti auguro buona fortuna!!
    Per qualsiasi cosa passa pure da me ;)

    RispondiElimina
  4. io prima sempre quello di crane facevo....poi mi sono rivolta a quello di verdure e.....non lo lascio più!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Sai che ho visto diverse volte questa ricetta e devo dire che penso ogni volta di farla, ciao

    RispondiElimina
  6. Bravissima! Anche io ne faccio uno simile...e di solito congelo del buon brodo nelle vaschette del ghiaccio...devo provare la tua ricetta :) Buona giornata ciao

    RispondiElimina
  7. Grazie per il consiglio. E' da provare... a presto

    RispondiElimina
  8. devo dire la verità...fare il dado a casa non mi ispira molto....però il bimby sì!!!Dovrò comprarmelo! :)

    RispondiElimina
  9. ciao!! grazie per aver partecipato :) aggiungeresti i link delle mie colleghe di contest (shakeandbake.it, unazebrapois.blogspot.com) grazie mille!! :D

    RispondiElimina
  10. ciao cara anche io ho il bimby e lo uso tantissimo ma ancora non ho provato a fare il dado ma rimedierò subito. baci dorris

    RispondiElimina
  11. @Cupcakes
    no no, mica è un'idea mia!! l'ho presa direttamente dal libro base ricette bimby!!! e sono contenta di essermi decisa ed averlo provato!!

    @Mara
    sai che dovrei provare quello di verdure? la prossima volta... ci penserò!!!

    @Stefania
    provalo! non te ne pentirai!

    @Greta
    io devo provare a fare proprio il brodo ... sono sfaticata!!!!

    @La creatività
    provalo provalo!!!

    @Federica
    ti dirò .. ci ho messo un po' per convincermi ma ora .... non ne faccio a meno!!!

    @MEzzaluna
    lo faccio subito! grazie a te per la proposta del contest!

    @Dorotea
    vaii!! prova prova!!!! :D

    RispondiElimina
  12. Mai fatto e nemmeno mi è venuto mai inmante...sei forte..
    Ciao

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un tuo pensiero? Ogni consiglio è importante per me!