lunedì 9 maggio 2011

Naso da tartufo's kitchen, prima sfida: fagottini di mela!

Eccomi qua! Non vedevo l'ora di postare questa ricetta! Sì, perchè a parte lo smarrimento iniziale per la "traccia del compito", in realtà una volta fatti due conti ho capito cosa dovevo fare, e ho comprato tutto quello che mi serviva aspettando impaziente il weekend per poter fare il mio dolcetto! Se state cadendo dalle nuvole, vi consiglio di guardare qui, e troverete tutte le spiegazioni che cercate!

Intanto, io vi mostro i miei ingredienti e gli scontrini per i relativi acquisti



Come potete notare (lo so che si legge male però si intuisce dai! sono un disastro con lo scanner!) la spesa totale è di 2,66 euro per cui ... io partirei con la mia ricetta per



Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
2 mele
Il succo di mezzo limone
Zucchero

Iniziamo lavando e asciugando le mele. Togliamo il torsolo e le sbucciamo


le tagliamo a pezzetti e le facciamo saltare in padella con 80 gr di zucchero e il succo di limone, finchè lo zucchero non si è sciolto (ci vogliono pochi minuti).


Adesso tagliamo la pasta sfoglia in 6 rettangoli


poniamo al centro un po' di composto di mela e richiudiamo, facendo aderire bene i bordi con l'aiuto di una spennellata di liquido di cottura.


Chiuso il fagottino, incidiamo leggermente la superficie con qualche taglietto, spennelliamo con liquido di cottura e cospargiamo di zucchero.


Mettiamo in forno a 220° per 15 minuti e nel frattempo prepariamo le decorazioni del piatto, che faremo col caramello (visto che si fa con lo zucchero ... che ho in budget!)

Versiamo dello zucchero in un pentolino e facciamo cuocere mescolando con un cucchiaio di legno; abbassiamo la fiamma quando lo zucchero cristallizza e mescoliamo continuamente, se necessario allontanandosi e riavvicinandosi alla fiamma ... perchè se brucia ... è tutto da rifare! Quando è pronto, prepariamo le decorazioni per il piatto secondo fantasia: io ho fatto delle goccioline piccole versando il caramello a goccia su carta forno, non appena sono fredde le mettiamo nel piatto, aggiungiamo una fettina di limone e adagiamo il fagottino ... fatto! Con meno di tre euro, ho fatto 6 fagottini, chi l'avrebbe mai detto? Qui nelle foto ne ho messi 3, perchè ne venivano richieste 3 porzioni. Golosi vero?




17 commenti:

  1. Ciao Cincy, complimenti per la tua ricetta, certo che con 3 euro stiamo quasi tutte sul dietetico ; )
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Brava la Cincy..............chissà la concorrenza,vado a sbirciare!!Buona settimana..

    RispondiElimina
  3. @ Loredana
    eh!! è tempo di crisi no? così riusciamo a toglierci qualche voglia, restare in linea e risparmiare al tempo stesso!!

    @ Emanuela
    grazie! sono passata anche da te... i tartufini sono fantastici!!!

    RispondiElimina
  4. Se si ha senso pratico ed una bella dose di fantasia, si riescono a fare bellissime ricette con pochissima spesa. Bravissima.

    RispondiElimina
  5. io amo questi fagottini, li faccio spesso anche io!!!^-^ con un ciuffo di panna poi, son la morte loro!!!!^-^

    RispondiElimina
  6. Questi fagottini sono una vera delizia, brava!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Fagottini slurposi e gara originale!

    RispondiElimina
  8. Ottimo direi:-) Buoni, belli ed economici!!! Meglio di così. Complimenti.Baciotti.

    RispondiElimina
  9. ottima idea! io oggi comincio! :) ciao!

    RispondiElimina
  10. Molto carina la tua idea! Semplice, veloce e d'effetto....speriamo bene! Incrocio le dita per la nostra squadra!

    RispondiElimina
  11. Sfoglia e mela..slurp..una"coccola"perfetta in qualsiasi momento della giornata!!brava

    RispondiElimina
  12. grazie grazie!!! speriamo che abbia successo anche tra chi darà i voti!!!

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un tuo pensiero? Ogni consiglio è importante per me!