venerdì 10 giugno 2011

NDT's Kitchen, terza sfida: il mio cavallo di battaglia stravolto, ovvero,come farcire un PDS salato?

Ciao a tutti!! Non sono scomparsa, ma in questi giorni ho avuto un sacco di lavoro, arrivavo a casa cotta e stracotta e non avevo voglia nemmeno di accendere il pc. In più, per il ponte del 2 giugno (nostro anniversario, tra l'altro!) siamo andati qualche giorno a Rimini portandoci il cuccioletto ... che ha visto per la prima volta il mare e soprattutto la sabbia .. che non capiva bene come funzionasse... visto che ci affondava con le zampine!!!

Nel frattempo, temevo il rientro perchè temevo l'incontro con la mia sfida di NDS's Kitchen. Stavolta cosa si sono inventate? Presto detto: cara/o blogger, dimmi dimmi ... qual è il tuo cavallo di battaglia?? E io fiduciosa ... "mmmm .... i dolci in PDS farciti con le creme" ... "Beneeee ... allora adesso .... lo fai salato!" COSAAAAAA?????? MA ESISTE IL PDS SALATO?? Beh, girellando per il web in effetti ho notato che io sono un po' ignorante, perchè questo impasto esiste davvero, il problema è farlo.... grrrrrr. E poi con cosa lo farcisco? Che crema faccio? BOOOOOOOOOOHHHHHHH!!!!! E poi sarà commestibile?? Uffa!!!! Al che io pensavo che sarebbe uscita un piatto esteticamente carino ... magari dal gusto un po' improbabile .... e invece .... mi è uscita una roba proprio buona!!!! E devo rifarlo davvero, magari tagliato in piccoli quadretti da servire come antipasto fresco estivo!!! Il problema è che esteticamente, per i miei canoni ... è una ciofeca, ma del resto io lo so che idealizzo quello che devo fare e poi .... all'atto pratico, quello che produco non è mai come mi aspettavo che fosse!!! Intanto però ... vediamo come si fa!



Ingredienti:

4 uova non fredde
1 cucchiaino di sale
circa 100/110 gr di farina
200 gr di formaggio spalmabile
1 scatoletta di tonno da 80 gr
Un pizzico di origano

Iniziamo dal PDS, lavorando con le fruste le uova col sale finchè non diventano spumose e gonfie e poi ... PIAN PIANO ... aggiungere la farina setacciata mischiando delicatamente se no ... si sgonfia tutto!!! Versare in una teglia (noi eravamo in 2 a mangiarlo, per cui ho fatto lo stampo piccolo da plumcake) e cuocere a 180° per circa 25 minuti, fate la prova stecchino in ogni caso. Nel frattempo preparare la crema, sbattendo con le fruste in una ciotola tonno, origano e formaggio cremoso, con un pizzico di sale. Raffreddato il PDS, tagliare a metà e farcire, chiudere e ricoprire con il resto della crema. Io poi ho decorato con crostini semplici, ma volendo si può decorare con olive, o altre verdurine a piacere. 




9 commenti:

  1. gnammy! salato mi piace! te lo copierò!!!! dai che vinciamo! crediamoci e incrociamo le dita!!!

    RispondiElimina
  2. Perchè ciofeca??? a me sembra molto carino e sinceramente mi offrirei volentieri per la prova assaggio ;-)

    RispondiElimina
  3. Magari lo faccio anch'io quest'altra domenica.......brava la Cincy e forza Bourdain........buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  4. Una gustosa e originale ricetta!!! Prendo nota, complimenti, baci e buon we

    RispondiElimina
  5. @ Vale
    si si!! son qui che faccio tutti gli scongiuri del mondo per vincere!!! :D

    @ Deborah ... è finito in una sera!!! a cena ce lo siamo spazzolato, la prossima volta te ne mando un pezzetto :) :)

    @Emanuela forza noiiiiiiiiiii!!!!!!!

    @ Lady Boheme, grazie, buon week end!!!
    :)

    RispondiElimina
  6. Prova più che riuscita direi, sembra buonissimo ^___^
    buon we ciao loredana

    RispondiElimina
  7. Sai che hai ragione? Simpaticissima idea tagliato a cubetti e servito in tavola come antipastino...a noi piace l'abbinamento tonno-formaggio!!Brava,baciiii

    RispondiElimina
  8. @ Loredana .... speriamo!!!!!!

    @ Pat & Spery ... io non amo lo spalmabile ma abbinato al tonno ci sta proprio bene!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao,
    ho aperto un contest in collaborazione con Le Creuset, se vuoi saperne di più su come partecipare trovi tutto qui http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/05/una-gita-senza-formaggio-con-le-creuset.html
    Buona giornata!

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un tuo pensiero? Ogni consiglio è importante per me!