giovedì 3 novembre 2011

Mi girano le trottole ....

Questa ricetta mi è stata data anni addietro dalla mia presentatrice Bimby, e mi sono decisa solo ultimamente a realizzarla. Si tratta di dolcetti molto buoni, poco calorici (seeeee .... come no!!!!!), facili da fare e carini da presentare. Nella mia ricetta si chiamavano "Trottole di Elena", ma io li ho rivisitati per cui potremmo chiamarli "Trottole secondo la Cincy" ... che ve ne pare? 



Ingredienti:

150 gr zucchero
150 gr burro morbido
380 gr circa farina 00
20 gr circa orzo solubile
3 uova
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
fiocchi di mais



Nel boccale del Bimby lavorare uova, zucchero e burro per 1 minuto a vel. 4. Inserire tutti gli altri ingredienti, escluso i fiocchi di mais, e amalgamare per 2 minuti a vel Spiga. Con l'impasto fare delle pallette grandi come una noce, rotolarle nei fiocchi di mais e disporle in una teglia con carta forno. Cuocere per circa 15 minuti a 160°, lasciar raffreddare, spolverare di zucchero a velo e servire!



Con questi dolcini partecipo al Contest di L'ora del Tea



NB: per chi vuole farli in originale, la ricetta prevede 150 gr zucchero, 150 gr burro, 150 gr gocce di cioccolato, 300 gr di farina 00 e 100 gr di farina di cocco, 3 uova, lievito e pizzico di sale, e infine i fiocchi. Se provate, fatemi sapere com'è! 

Buonanotte!

18 commenti:

  1. Ma che delizia questi biscotti...quasi quasi girano le trottole pure a me :-D

    RispondiElimina
  2. Ben tornata...e adesso al lavoro!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. eh eh eh!!!! grazie!!! non so, il titolo mi è venuto di getto e mi è piaciuto così!!!

    RispondiElimina
  4. Sostituisci i fiocchi di mais con il riso soffiato e aggiungi all'impasto i pinoli tritati: sentirai che delizia.

    RispondiElimina
  5. oh, grazie!! devo provare!!!!

    RispondiElimina
  6. Ma si chiamali come vuoi! Dall'aspetto sembrano deliziosi! Da provare quanto prima!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. nelle ricette sei sempre brava e...un thè lo prendo volentieri, grazie
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  8. Grazie delle tua partecipazione al mio contest!!La croccantezza dei corn flakes rende questi biscotti davvero speciali!!Brava un bacio.

    RispondiElimina
  9. una delizia questi biscotti
    sistemano tutte le trottole :) ciao

    RispondiElimina
  10. Poco calorici non direi ma molto buoni di sicuro, anche nella versione originale!
    A presto!

    RispondiElimina
  11. Anche se io non li posso mangiare :((1. perchè non ho il bimby e 2. perchè c'è l'orzo) devo dire che sono molto invitanti. In bocca al lupo per la gara! P.s. La tua Neville è bellissima :))))))

    RispondiElimina
  12. Grazie Elena! Ma ci puoi mettere il cacao!!! E anche senza Bimby viene.... si frulla un po' e poi si impasta! Grazie per i complimenti, Neville ringrazie (ps... è un picciolino, non piccioletta!!)

    RispondiElimina
  13. Le trottole ti girano benissimo,brava.

    RispondiElimina
  14. Certo che mi piacciono! E io li faccio ritornare di Elena facendone la versione glutine free :DDDDD

    RispondiElimina
  15. mi ispirano un sacco! peccato che non ho il bimby :P

    RispondiElimina
  16. Sayuri le puoi fare lo stesso! Si impasta a mano o con una frullata iniziale per aiutarti ad amalgamare!!

    Elena.... alla fine tornano davvero di Elena le trottole!!!

    RispondiElimina
  17. Bentrovata, buonissime le trottole!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un tuo pensiero? Ogni consiglio è importante per me!